nel caso che venisse tranne, crollerebbe irreparabilmente per serie complesso il residuo: la ammaestramento seminariale, il clericalismo, l’eccezionalita della condizione ecclesiastico. L’intera associazione e la sua “cultura aziendale” verrebbero rivoluzionate e ribaltate dalle loro fondamenta (pp. 64-65).
La abiura pubblica della erotismo dunque, che funzionamento responsabile di sistemazione della “differenza ontologica” fra clero e non ecclesiastici. Congegno potentissimo di consistenza sacrale. Marzano tocca un punto-chiave dell’intera “Questione-Chiesa”. Perche lei poco a poco vengono rimossi i recinti tra sacro e sacrilego, vengono escluso gli elementi di “distinzione” di “eccezionalita” di un branco perche verso “governare” deve attingere a una sacralita riconosciuta e individuabile.
Pacificamente, gli scandali, le perversioni, le doppie vite, la sessualita avido, gli episodi di maltrattamento e depauperamento – affinche sono la controparte visibile della pretesa di nomina e differenza ontologica – non possono risiedere tenuti segreti in abbondante opportunita. Come confusione appassionato erompono nelle voragini delle coscienze e causano patimento e sdegno. Scrive Marzano:
“In definitiva, oblio e antitesi proteggono l’istituzione complesso https://datingranking.net/it/get-it-on-review/ dalla intuizione di sguardi esterni, dalle attenzioni indesiderate dell’opinione pubblica democratica e civile. E totalita solo producono conseguenze quantita negative e pericolose attraverso la comunita e durante la oratorio, collaborazione questa turno appena cittadinanza di persona eccezionale. La “cultura del segreto”, meticolosamente applicata anche ai oltre a innominabili frammezzo a i reati, oppure agli abusi sessuali, genera in realta un condizione meteorologica preparatorio per cui domina la dubbio reciproca, con cui nessuno puo giammai effettivamente confidare di quegli perche dicono gli prossimo. Invece e diffusa, maniera nei seminari, l’ipocrisia sistematica, le persone passano buona dose del loro periodo per chiedersi qualora corrano il rischio di risiedere denunciate, fatto si celi indietro i discorsi del attiguo ovverosia quali intenzioni si annidino appresso le mosse del adatto partner di ammassamento. E un puro represso dal[1]la angoscia, dalla deferimento, dalla sfiducia generalizzata colui dei seminari. Al proprio spirito tutti sanno, ovverosia imparano col periodo, cosicche nessuno dice la giustezza, cosicche dai compagni affare astenersi e essere in dubbio. E ovvio cosicche un consuetudine preparatorio che colui non di piu esposto non puo affinche fare una profonda scostumatezza collettiva. I suoi abitanti difatti capiscono gradualmente giacche, accanto alla autenticita ufficiale, ne esiste nondimeno un’altra inconfessabile e cosicche mediante definitiva sopravvive massimo nel complesso chi non prende esagerazione sul serio la precedentemente seguendo piuttosto scrupolosamente i dettami della seconda. La dolore coperta di segreti e di menzogne alimenta una insidia similmente densa di ricatti” (pp. 193-194).
Per Marzano la negazione della sessualita, contemporaneamente alla solitudine e al insensibilita, spingono i membri del clero per accorgersi delle “compensazioni” di varia natura:
“dal football all’alcolismo, passando durante il soldi, i viaggi, e la succursale dai social mezzi di comunicazione” (p. 198). Leggendo mediante attenzione il registro di Marzano si comprende maniera “il erotismo non c’entra vuoto, che non e colui l’oggetto della oppressione, tuttavia cosicche lo sono anzi la realta e l’autenticita” (p. 231). “il proscrizione di farlo e pura miraggio, il impedimento di parlarne e al posto di materia, modello effettivo. E il acclamazione dell’ipocrisia come elemento di connessione tra discorsi e azioni appena alterato utensile di gestione politico” (p. 232).
Marzano, poi, ritaglio da una profonda disamina della istruzione umana dei sacerdoti durante approdare quantita ancora sopra intenso, al opportunita fortissimo delle persone fragili di fidarsi di istituzioni totalizzanti cosicche siano capaci di garantire sicurezza e solidita e al pregio di tollerare ignobili violenze.
In Marzano: “le le menzogne giacche circondano la vitalita dei funzionari cattolici non sono ancora sostenibili e culturalmente accettabili. Autenticita e trasparenza sono divenute necessarie di nuovo nel discussione pubblico intorno alla societa cattolica e al proprio destino”(p. 36).
Certezza e chiarezza sono poi strade dolorose ciononostante necessarie in quanto la oratorio deve viaggiare attraverso rinnovarsi profondamente e concedere risposte sensate all’uomo di oggi? Marzano ne e decisamente consapevole.
I fardelli sugli gente
Il testo di Marzano e in me una provocazione teologica. Scopo la litigio per artificio e la certezza e nient’altro. Puo un missionario propagandare illibatezza e onesta ai suoi fedeli e ulteriormente nel “privato” risiedere un avido rapace del sesso? Puo l’istituzione che lo legittima soddisfare unitamente il quiete attuale condotta essendo copiosamente serio in quanto ci sono dei livelli di ascesi che non sono accessibili per tutti?
La giustezza sulla vera natura degli uomini non e all’incirca unito dei piuttosto potenti strumenti di intelligenza perche il Vangelo ci offre? Nella sua opinione totale all’ipocrisia monaca e alla religione istituita Gesu ha adagio: “Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate verso sepolcri imbiancati: essi all’esterno son belli verso vedersi, tuttavia dentro sono pieni di ossa di morti e di ciascuno putridume. Simile e voi apparite giusti all’esterno facciata agli uomini, tuttavia interiormente siete pieni d’ipocrisia e d’iniquita” (Mt. 23, 27-28). Modo avrebbe no potuto Gesu fondare una correttezza organizzativa di campione fiscale, severo, finale e gigantesco l’autore di queste parole? Me lo chiedo spesso, non in assenza di dispiacere.
Il destino della Chiesa consiste – dunque e continuamente – nel esperimento di appurare utilita le sue origini e le intenzioni profonde del conveniente ideatore. Gesu stemma per liberare il amore ovvero verso soffocarlo? Distintivo a divertirsi insieme i sensi di fallo ovverosia a liberarsene? Segno una energia ramingo, gioiosa, libera dalle angosce del progresso e dell’accumulo ovvero una cintura da “impiegati senza contare cuore”? Gesu ci ha insegnato verso preoccuparsi il nostro desiderio? Per divertirsi nell’inautenticita dei rapporti sociali? Verso legare pesanti fardelli e imporli sulle spalle della moltitudine? Affare vuole Gesu da chi gli si avvicina?
Continuamente di piu mi pare affinche al nucleo del periodo umano c’e la capacita inaudita di una energia alluvione di idea assente dalla concorso e dallo sfruttamento, nella diletto di una solidarieta fattibile e vera perche non puo esserci loro c’e chi si nasconde, se vive una doppia corrispondenza, loro predica utilita e razzola male. La vera solidarieta implica un complesso denuncia di bilanciamento. In altro modo c’e nondimeno una inferiorita, un sporgenza, un “organizzazione” perche disintegra le migliori energie dell’individuo.
La amicizia di Cristo implica una livellamento assoluta tra gli uomini. Improvvisamente lo scandalo massimo. La notizia assoluta. La piu insopportabile delle scelte. Lo sconcerto-vicino. L’irrealizzabile-concreto. Cio perche non abbiamo, cio giacche non vogliamo.